All’evento in memoria di Giovanni Cavina, organizzato dall'Associazione Alumni dei Cavalieri del Lavoro presso il CNEL, il Messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e le parole del presidente Renato Brunetta, di Gianni Letta e del Cavaliere del Lavoro Luigi Abete. Nel centenario della nascita, un’occasione per riscoprire il pensiero e l’approccio pedagogico del primo direttore del Collegio “Lamaro Pozzani” dei Cavalieri del Lavoro.

Sabato 20 maggio 2023 il Collegio ha ospitato una discussione intergenerazionale tra Collegiali, a partire dai temi del libro "L'Abbazia laica, Giovanni Cavina educatore visionario", pubblicato in occasione del cinquantesimo del Collegio.

Merito e solidarietà potrebbero apparire come concetti distanti tra loro: sembra quasi che lo sviluppo dei propri talenti debba confliggere con l’idea di uno sviluppo collettivo, all’insegna di una volontà di affermazione personale contro tutti per conseguire il successo. Eppure, la realtà può rivelarci che si tratta di un conflitto apparente: talvolta, invece, le due dimensioni possono supportarsi e arricchirsi a vicenda. 

Studenti - attuali e passati - del Collegio si sono ritrovati per celebrare la fine dell’anno accademico. Un evento che ha richiamato molti Laureati tra le mura amiche di Via Saredo, per una serata in cui i membri dell’Associazione e studenti hanno potuto cenare insieme e discutere.

I Laureati hanno avuto la possibilità di ascoltare e confrontarsi, in un incontro ristretto, il Cavaliere del Lavoro Paolo Scaroni, attualmente Presidente della squadra di calcio A.C. Milan e già Amministratore Delegato di Enel ed Eni.