Sabato 20 maggio 2023 il Collegio ha ospitato una discussione intergenerazionale tra Collegiali, a partire dai temi del libro "L'Abbazia laica, Giovanni Cavina educatore visionario", pubblicato in occasione del cinquantesimo del Collegio.

Lo scorso 20 maggio il Collegio ha aperto le porte ai suoi Alumni per ospitare un’occasione di dibattito fra le generazioni di coloro che oggi e in passato lo hanno vissuto, a partire dagli anni Settanta; al centro della riflessione, alcuni dei temi sollevati dagli editoriali a firma di Giovanni Cavina, ex direttore della Residenza, raccolti nel volume “L’abbazia laica”, ad opera del collettivo “Saredosettantaquattro”, che lo ha lanciato un anno fa in occasione del cinquantesimo anniversario dalla fondazione del Collegio.

Età, punti di vista e sensibilità diverse si sono confrontate sul ruolo chiave che il Collegio ha svolto nel proprio percorso di crescita personale, sul valore della sua offerta formativa, sull’occasione che tale esperienza dà per autodeterminarsi, sugli ideali che hanno mosso e muovono l’istituto.

In particolare, l'evento si è strutturato in cinque contributi, elaborati da ciascuna decade del gruppo Alumni, testimonianza del vissuto del decennio. Non è mancato il contributo da parte degli attuali studenti residenti, che ci hanno fornito la preziosa visione di chi vive il presente del Collegio.

Il risultato è stato un simposio ricco di idee utili per ispirare le linee guida delle future attività dell'Associazione Alumni; a ciò si sono aggiunti i ricordi affettuosi condivisi da collegiali che, nonostante le differenze generazionali, restano uniti dall’aver trascorso la loro giovinezza in un luogo capace di essere, allo stesso tempo, casa e occasione di crescita umana e accademica.

Infine, durante l’incontro, è stata annunciata la pubblicazione degli atti del convegno “Merito, Sostenibilità, Inclusione. Quale eredità per i prossimi 50 anni”, svoltosi a Roma lo scorso maggio, in occasione dei cinquant’anni di attività del Collegio. Il pdf completo è consultabile qui