Anche quest’anno si è tenuto il tradizionale weekend associativo della nostra Associazione Alumni, un'occasione speciale per condividere esperienze, rafforzare legami e seminare idee per il futuro del nostro gruppo. Ad ospitare gli Alumni dal 7 al 9 luglio è stata la città di Genova, presso la quale si è tenuto negli stessi giorni anche il Convegno Annuale della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro.  

Un calendario fitto di eventi ha visto impegnati gli Alumni in numerose attività. Il venerdì si è aperto con un primo appuntamento di eccezione rappresentato dalla la visita presso la Divisione Cyber & Security di Leonardo, durante la quale è stato possibile visitare il supercalcolatore “davinci-1” ed i laboratori di robotica.

La giornata di sabato si è aperta, invece, nel segno della continuità del legame tra la Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro e gli studenti, di ieri e di oggi, del Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro-Pozzani”. Infatti, attuali studenti del Collegio ed Alumni si sono ritrovati a partecipare insieme ai lavori del Convegno Annuale della Federazione, quest’anno dedicato al tema “L’Acqua, oro di sempre”. Tanti gli interventi e le testimonianze di ospiti che, vivendo il tema dell’acqua per attività imprenditoriali, umanitarie o artistiche, hanno fatto nascere riflessioni e discussioni fra gli Alumni, continuate nel successivo appuntamento conviviale del pranzo associativo.

Culmine del weekend è stata l’Assemblea annuale, durante la quale è stato tratto un bilancio delle attività che l’Associazione ha svolto sia a beneficio degli attuali studenti del Collegio, come call for internship, percorsi di mentoring ed eventi incentrati sulle testimonianze degli Alumni, che del gruppo stesso degli Alumni, come la giornata di confronto intergenerazionale svoltasi lo scorso 21 maggio. Lo sguardo alle attività passate si è però presto volto verso il futuro dell’Associazione, andando a discutere alcune iniziative che saranno intraprese già dai prossimi mesi. Dopo la chiusura dell’Assemblea, la cena associativa è stata un’ulteriore opportunità per rinsaldare amicizie e scoprire storie del Collegio appartenenti alle diverse generazioni.

Il weekend si è concluso la domenica mattina con una visita guidata del centro storico di Genova per salutarsi e darsi appuntamento ai prossimi eventi associativi.